Ultima modifica: 9 Luglio 2020

I.P.S.E.O.A. V.Titone

L’I.P.S.E.O.A  “V.Titone”

sorto nell’ anno scolastico 1998/99 come sede coordinata dell’ I.P.S.S.A.R. “ I. e V. Florio “ di Trapani ed è autonomo dall’ anno scolastico 2000/2001.

Nel ventennio trascorso, l’Istituto ha avuto uno sviluppo notevole sia dal punto di vista didattico che territoriale: è passato dalle due sole classi del primo anno alle attuali 30 con un numero di oltre 750 alunni iscritti, formando ed avviando all’ attività professionale migliaia di studenti e di questi, circa il 20%, ha continuato gli studi in ambito universitario, implementando il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, acquisendo il Diploma di Laurea.

I nostri laboratori

ampi e funzionali, sono forniti anche di molti laboratori, dotati di attrezzature all’avanguardia nei diversi settori professionali:

Con collegamento ad Internet

3

Chimica

Informatica

Lingue

Scienze degli alimenti

Sala e vendita

Cucina

Accoglienza

Biblioteca Classica

Strutture sportive

Strutture sportive esterne alla scuola

Scuolabus

Servizio trasporto alunni disabili

Attrezzature Multimediali

PC e Tablet presenti nei Laboratori

LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)presenti nei laboratori

4

PC e Tablet presenti nelle Biblioteche

LIM presenti nelle classi

8

In questi laboratori gli studenti, guidati da docenti e tecnici, hanno l’opportunità di attuare le tecniche apprese nell’ attività curriculare.

Dall’anno scolastico 2004/05 è stata istituita  una biblioteca corredata da un Internet point al quale gli alunni possono accedere per ricerche, approfondimenti ed informazioni ed una ricca videoteca di film d’autore, che fornisce i prestiti oltre che agli alunni, anche alle famiglie.

L’I.P.S.E.O.A  “V.Titone”

fornisce, proprio per i suoi specifici indirizzi, l’ istruzione e la formazione professionale, rispondente alle richieste sia a livello locale che nazionale.

L’azione educativa della scuola è stata proiettata su tutto il territorio compreso fra le province di Trapani ed Agrigento, da Petrosino a tutti i paesi della Valle del Belice.

L’Istituto ha un’esperienza ventennale di collaborazione con Enti Locali, Aziende e Associazioni del territorio nazionale ed internazionale, per l’ organizzazione e la realizzazione di diverse iniziative culturali e sociali, instaurando una forte sinergia fra tali istituzioni e la scuola.

La nostra Scuola è una struttura di formazione attiva che si integra con gli altri sistemi sociali, creando un filo diretto tra Scuola, Società e Mondo del lavoro.

Per l’ alto livello professionale raggiunto ed anche per le attività di stage promosse dalla scuola, gli alunni sono stati avviati al lavoro sulle navi da crociera e presso strutture prestigiose in Italia ed all’ Estero.

La comunità scolastica è guidata dal Dirigente scolastico,

Dott.ssa ROSANNA CONCIAURO

La migliore esperienza di sempre