Ultima modifica: 29 Dicembre 2019

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2020/2021

Iscrizioni a scuola, si parte. Dal 27 dicembre 2019 per i genitori è possibile effettuare la registrazione al portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it). È la fase propedeutica alla procedura di iscrizione online che sarà disponibile dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020.

Per la registrazione, nel sito dedicato è possibile trovare tutte le informazioni utili. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali. Le famiglie che hanno bisogno di un supporto possono rivolgersi alle segreterie degli istituti scolastici.

Le iscrizioni online riguardano gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata online anche per i corsi di istruzione dei Centri di formazione professionale nelle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane invece cartacea. Resta facoltativa l’adesione al sistema per gli istituti paritari.

Il link al portale:

Il precedente comunicato:

1. REGISTRAZIONE

I genitori, che devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, dopo aver effettuato la registrazione cliccando all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it  riceveranno un’e-mail con il CODICE PERSONALE che è necessario per procedere con l’iscrizione.

Il codice scuola  necessario per l’iscrizione  del nostro Istituto è: tprh040003

2. COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE

Il modello di iscrizione è diviso in due sezioni che devono essere compilate. Nella prima parte andranno indicati i dati dello studente, della scuola e l’indirizzo di studio mentre nella seconda parte  le informazioni e le preferenze sui servizi offerti dalle scuole.

3. INVIO

Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.
La domanda arriverà sia a questo Istituto che alla scuola secondaria di primo grado attualmente frequentata dallo studente.
Dopo la fine delle iscrizioni on-line la famiglia riceverà, sempre tramite e-mail, l’accettazione o il rifiuto dell’iscrizione (la data non è ancora nota).

Attenzione!

1. La  domanda  di  iscrizione,  rientrando  nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere  effettuato  la  scelta  in  osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda  che  la  compilazione  del  modulo  di  domanda  d’iscrizione  avviene  ai  sensi  delle disposizioni di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di  certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  d.P.R.  Si  rammentano  infine  le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato d.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici,  prevedono  conseguenze  di  carattere  amministrativo  e  penale  per  chi  rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella  modalità on  line, sono  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola prescelta  della relativa  diagnosi,  rilasciata  ai  sensi  della  legge n.  170/2010  e  secondo  quanto  previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET
Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola secondaria di primo grado attualmente frequentata dall’alunno o a questo Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line.

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità o passaporto)
  • Codice fiscale dei genitori
  • Codice fiscale dell’alunno

DOCUMENTI PER ISCRIZIONE ALUNNI PRIMO ANNO

• CERTIFICATO COMPETENZE SCUOLA MEDIA
  • FOTO FORMATO TESSERA
  • VERSAMENTO SUL C/C POSTALE N.17733932 DI € 100,00 INTESTATO A IPSEOA “TITONE” CASTELVETRANO
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
  • COPIA CODICE FISCALE ALUNNO